Cornetti all'italiana con lievito di birra

Cornetti all'italiana con lievito di birra


Ed ecco la ricetta dei cornetti con lievito di birra, adatta a chi vuole provare a preparare questo lievitato per la colazione senza utilizzare il lievito naturale.

La ricetta prevede due fasi di lievitazione e un periodo di riposo in frigorifero, essenziale per permettere agli aromi (burro, vaniglia e scorza d'arancia) di amalgamarsi e rendere il cornetto dal sapore rotondo e unico.

Anche questo impasto richiede l'uso di una farina di forza che possa gestire le lievitazioni prolungate.
Sono sicuro che noterete la differenza con quelli che si trovano solitamente in commercio se decidete di provarli.

Se vi ho incuriosito, continuate a leggere...

Cornetti all'italiana con lievito di birra

per la biga

  • 125 g di farina 00 360 w
  • 20 g di lievito di birra
  • 60 g di acqua leggermente tiepida
Preparate la biga stemperando il lievito nell’acqua, mettetela nella ciotola della planetaria, aggiungete la farina setacciata e, con la foglia, create un impasto.

Finite l'impasto a mano, create una sfera, incidetela a croce e mettetela in una ciotola che la contenga a misura, copritela con una pellicola e fate raddoppiare di volume.

per l'impasto

  • 375 g di farina 00 360 w
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di tuorli
  • 100 g di acqua naturale
  • 100 g di burro a consistenza pomata
  • 10 g di sale
  • La buccia grattugiata di una arancia
  • I semi di una bacca di vaniglia

Mettete nella ciotola l’acqua, lo zucchero e la biga spezzettata, unite 200 g di farina e, con la foglia, fate incordare l’impasto (cioè deve essere attaccato alla foglia).

Aggiungete il tuorlo poco a poco e subito dopo uno spolvero della farina rimasta; fate incordare prima di aggiungere il tuorlo successivo e lo spolvero successivo. Finite con la farina.

Aggiungete il burro a fiocchetti, lentamente, mescolato con gli aromi e il sale.

Fate incordare nuovamente e quando il burro è stato assorbito e la ciotola “pulita” staccate l’impasto dalla foglia e sostituitela con il gancio, lavorate fino a che l’impasto diventa liscio.

Attenzione: se l'impasto stenta a incordare ribaltate l'impasto nella ciotola della planetaria con l'aiuto di un tarocco; se l'impasto non si incorda e una parte di esso rimane sul fondo della ciotola probabilmente si è scaldato troppo allora mettete la ciotola nel frigorifero per 15 minuti.

Appiattite l’impasto e impacchettatelo con la pellicola, conservatelo in frigorifero per 24 ore.

per la sfogliatura dei cornetti

  • 150 gr di burro tedesco per sfogliare

per glassare

  • due cucchiai di latte intero
  • uno o due tuorli

Appiattite il burro, colpendolo con un mattarello, e dategli una forma rettangolare, impacchettatelo con la carta forno e mettete in frigo.

Prendete l'impasto freddo, mettetelo su una spianatoia infarinata e incassate il burro come spiegato nella ricetta "Cornetti all'italiana a lievitazione naturale".

Fate tre pieghe da tre avendo cura di far riposare l’impasto in frigo, dopo ogni piega, per un’ora.

Stendete l’impasto circa 5 mm, in maniera regolare, per poter formare dei triangoli base 9 cm e altezza 16 cm (tutto comunque a secondo della pezzatura e delle dimensioni che volete fare).

Arrotolate dalla base, abbastanza stretti, e poggiateli su una placca coperta da carta forno, con la chiusura (la punta del triangolo) sotto sennò in fase di lievitazione, e soprattutto in cottura, i cornetti rischiano di aprirsi.

Coprite i cornetti con della pellicola e fate lievitare fino a raddoppio.

Pennellate i cornetti con latte e tuorlo sbattuto e cuocete a 200°C per circa 5 minuti e poi proseguite a 170° per altri 15 minuti (o fino a regolare e uniforme cottura).

Potete lucidare i cornetti con lo sciroppo che trovate nella ricetta dei "Cornetti all'italiana a lievitazione naturale" avendo l'accortezza di scaldarlo leggermente prima dell'uso.


Commenti

  1. Buongiorno , mi chiamo Laura, aspettavo da tempo questa ricetta, non sono molto esperta ma delle sue preparazioni mi fido, per cui prima di iniziare a preparare questi cornetti chiedevo per favore alcune indicazioni.
    Vorrei sapere intanto se la farina da usare e' la Manitoba visto che la w non e' mai indicata nelle farine da supermercato, poi se la biga deve stare per il raddoppio tante ore o più o meno quanto.Ho capito che poi l'impasto va in frigorifero, poi le pieghe sono a tre come nella ricetta delle girelle danesi giusto ??? Grazie aspetterei risposta se possibile .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Laura, cerco di essere il più sintetico e chiaro possibile nella risposta:
      - va bene la normale manitoba da supermercato, che dovrebbe avere una W dichiarata massima 350 (una media di marche diverse) e visto che l'impasto deve stare in frigo a lungo va benissimo.
      - Le pieghe sono a 3 (o a portafoglio) come nella ricetta delle girelle danesi.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta Delizia

Il Pralinato

Creare il lievito madre con starter frutta