Plumcake al cioccolato

Ciao a tutti!
Oggi vi voglio deliziare con questo plumcake al cioccolato, per una colazione golosa o per una vera coccola a metà giornata... o quando volete voi!
Poi l'odore che viene sprigionato dal forno, durante la cottura, inebria tutta la casa e porta il buonumore, un preludio a quello che accade quando si addenta una fetta.

Il metodo che uso in questa ricetta prevede l'uso del cutter con il gruppo lame, metodo veloce che viene incontro a chi ha poco tempo; il segreto di questo metodo è avere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente e il burro a consistenza pomata.



Plumcake al cioccolato




Plumcake al cioccolato

150 g di burro a consistenza pomata
150 g di farina 00
125 g di gocce di cioccolato
115 g di zucchero semolato
90 g di cioccolato fondente al 50%
25 g di miele di acacia
15 g di latte intero
9 g di lievito per dolci
4 uova large
un pizzico di sale

Questa ricetta è per uno stampo da plumcake di 22,5 cm x 8,5 cm x 7 cm (h)

Setacciate la farina e il lievito in una ciotola.
Fondete il cioccolato fondente e fatelo raffreddare.
Imburrate lo stampo del plumcake, foderate lo stampo con una striscia di carta forno (per agevolare la sformatura), imburrate anch'essa e cospargete di farina.
Mettete nella ciotola del cutter il burro morbido, lo zucchero, il cioccolato fuso, il miele e il pizzico di sale, azionate la macchina e fate girare fino ad ottenere una massa cremosa; Usate una spatola per raccogliere eventuali ingredienti finiti sotto la linea delle lame e fate girare per far amalgamare.
Versate nella massa le uova, a due a due, facendo assorbire le prime prima di aggiungere le seguenti; Versate la farina e il lievito e fate girare le lame fino ad assorbimento.
Aggiungete le gocce di cioccolato e fate girare il cutter per 3 secondi.
Versate il composto nello stampo, livellate con una spatola e inserite al centro, per il senso della lunghezza, un tarocco spennellato di burro fuso, muovendolo leggermente prima di estrarlo; Questa operazione, unita allo shock termico iniziale del forno, aiuterà alla formazione della spaccatura e sviluppo del plumcake. 

Infornate a 185°C per i primi 15 minuti, successivamente abbassate la temperatura a 165°C e proseguite la cottura per altri 30 minuti (ma vale la regola dello stecchino).

Una volta cotto, attendete 5 minuti e poi sformate e fate freddare su una griglia, avendo accortezza di posarlo su un lato, e decorate con zucchero a velo.

Se invece usate la planetaria o le fruste elettriche potete usare le indicazioni che trovate nel plumcake allo yogurt, avendo l'accortezza di inserire il cioccolato dopo aver montato bene il burro con lo zucchero, poi il miele, il latte e alternare le uova con un cucchiaio di farina e lievito setacciati, infine la granella; Fate attenzione a mantenere un composto ben emulsionato perché il composto, data la presenza importante di liquidi, tenderà a scomporsi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta Delizia

Il Pralinato

Creare il lievito madre con starter frutta