Plumcake allo yogurt

Plumcake allo yogurt, un dolce classico con un gusto leggermente acidulo dovuto allo yogurt intero naturale e reso aromatico dall'uso dei semi della bacca di vaniglia. 
Un dolce per la colazione o un piccolo sfizio che di solito si compra, ma farlo a casa lo rende di una bontà unica.
Considerando anche il periodo che stiamo vivendo, un dolce adatto ai bambini e ai ragazzi che studiano a casa e che, ogni tanto, necessitano di uno spuntino buono e semplice, magari accompagnato da un centrifugato di frutta e anche per i grandi che vogliono concedersi una coccola.
Fatemi sapere se la provate!








Plumcake allo yogurt

240 g di farina 00
180 g di zucchero semolato
150 g di burro a temperatura ambiente
75 g di fecola
60 g di yogurt intero naturale
45 g di latte intero
9 g di lievito
3 uova
semi di mezza bacca di vaniglia
un pizzico di sale

Questa ricetta è per uno stampo da plumcake di 22,5 cm x 8,5 cm x 7 cm (h)

Setacciate la farina, la fecola e il lievito in una ciotola.
Imburrate lo stampo del plumcake, foderate lo stampo con una striscia di carta forno (per agevolare la sformatura), imburrate anch'essa e cospargete di farina.
Nella planetaria munita di frusta, o in una ciotola con le fruste elettriche, versate lo zucchero e il burro a consistenza pomata e cominciate a montare a media velocità.
Quando il burro è ben montato unite le uova, uno per volta, facendo assorbire il precedente prima di aggiungere il successivo.
Unite al composto, sempre montando, il latte, lo yogurt e il sale e mescolate.
Se si usa la planetaria cambiate la frusta con la foglia e, a minima velocità, aggiungete la farina un cucchiaio per volta.
Terminata la farina usate una spatola per finalizzare l'impasto, che si deve presentare liscio senza grumi.
Versate l'impasto nello stampo, livellate con una spatola e inserite al centro, per il senso della lunghezza un tarocco spennellato di burro fuso, muovendolo leggermente prima di estrarlo; Questa operazione, unita allo shock termico iniziale del forno, aiuterà alla formazione della spaccatura e sviluppo del plumcake.

Infornate a 185°C per i primi 15 minuti, successivamente abbassate la temperatura a 165°C e proseguite la cottura per altri 20 minuti (ma vale la regola dello stecchino).

Una volta cotto, attendete 5 minuti e poi sformate e fate freddare su una griglia, posandolo su un lato lungo, e decorate con zucchero a velo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta Delizia

Il Pralinato

Creare il lievito madre con starter frutta