Chiffon cake all'arancia

In Italia le chiamiamo "Fluffose" per assonanza a qualcosa di etereo, ma penso che il termine "Velluto" sia il più adatto per tradurre il nome originale di questo dolce nato nel mondo anglosassone che, per quanto rustico, risulta veramente vellutato al palato.

Questa ricetta è un ottimo fine pasto o merenda e ha un gusto di arancia veramente invitante, non troppo pesante in quanto si usa l'olio al posto del burro; Si cuoce in uno stampo conico composto da due pezzi, stampo da "Angel Food Cake" che adesso possiamo trovare anche nei negozi specializzati nostrani.

Visto che in commercio si trovano diverse versioni vi dico che questa ricetta è per uno stampo da Angel Cake da 25 cm di diametro.



Se vi ho incuriosito continuate a leggere...

Chiffon cake all'arancia

300 g di zucchero semolato finissimo
225 g di Farina per Torte
180 ml di Succo d'arancia fresco (spremuto da circa 3 arance)
120 ml di Olio di semi di girasole
6 uova large più un albume
10 g di Lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di Cremortartaro
la buccia grattugiata delle 3 arance
1 pizzico di sale

per la glassa all'arancia:

240 g di zucchero a velo
15 g di burro fuso
1 cucchiaino di succo di limone
il succo e la buccia grattugiata di una arancia

Per questa ricetta potete usare una planetaria ma anche una frusta a mano e uno sbattitore elettrico per montare le chiare a neve.

In una boule, o nella ciotola della planetaria, setacciate la farina per torte insieme al lievito, aggiungete 250 g di zucchero semolato finissimo, il pizzico di sale, la buccia grattugiata delle arance e mescolate un poco per amalgamare il tutto.

Separate gli albumi dai tuorli.

In un'altra boule unite l'olio, il succo delle arance, i 6 tuorli e l'estratto di vaniglia; Fate spazio nel centro delle polveri (come per creare un cratere) e unite i liquidi; Con una frusta a mano (o la foglia della planetaria) mescolate il tutto fino a ottenere un impasto setoso, senza grumi.

Montate a neve gli albumi, avendo l'accortezza di aggiungere il cremortartaro appena cominciano a schiumare, e fermatevi appena si crea il becco d'aquila, aggiungete 50 g di zucchero semolato finissimo a piccoli cucchiai per volta e continuate a montare fino a scioglimento dello zucchero.

Amalgamate accuratamente, con movimento dal basso verso l'alto, i due composti facendo attenzione a non smontare gli albumi montati.

Versate il composto così ottenuto nello stampo e cuocere in forno pre-riscaldato a 170°C per circa un'ora (ma vale sempre la prova stecchino).

Prendete lo stampo dai lati (e non dal fondo) e capovolgetelo poggiando la sommità del tubo centrale su un supporto e fate freddare la torta capovolta.

Sformate la torta passando una spatola prima sui bordi esterni e poi intorno al tubo centrale; Sfilate la torta dalla tortiera e passate la spatola alla base, tra supporto centrale e torta, in modo da sfilarla del tutto dallo stampo.

Potete spolverare il dolce, ormai freddo, con dello zucchero a velo oppure procedere con la glassa.

In una ciotola setacciate lo zucchero a velo, cominciate versando sopra il cucchiaino di succo di limone e due del succo di arancia, cominciate a mescolare con una frusta e attendete che il liquido sia assorbito quindi aggiungete il burro.

Se necessario aggiungete cucchiaini di succo di arancia poco alla volta, fino ad ottenere una glassa lucida e leggermente fluida, se volete potete aggiungere la buccia di arancia grattugiata per avere più sapore e colore.

Posizionate una griglia su una teglia e posarvi sopra la chiffon cake, versare la glassa sulla sommità del dolce e fate colare leggermente sui bordi; Fate asciugare la glassa e spostate il dolce sul piatto di portata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta Delizia

Il Pralinato

Creare il lievito madre con starter frutta