Plumcake al limone

Questo plumcake è buono!
Se lo affermo un motivo ci sarà... ed è quell'acquolina che lascia in bocca la leggera acidità del limone di cui questo dolce è letteralmente pervaso.
Da gustare freddo, a differenza degli altri plumcake trovate sul blog, perché questo si avvicina più al gusto francese (al quale prende ispirazione).
Se vi ho incuriosito continuate la lettura....






Plumcake al limone

260 g di farina 00
225 g di zucchero semolato
190 g di burro a temperatura ambiente
60 g di succo di limone
50 g di fecola
7 g di lievito istantaneo
3 uova taglia m
la buccia grattugiata di 2 limoni

Per lo sciroppo al limone:

600 g di zucchero semolato
300 g di acqua
il succo di 3 limoni

Questa ricetta è per uno stampo da plumcake di 22,5 cm x 8,5 cm x 7 cm (h)

Setacciate la farina, la fecola e il lievito in una ciotola.

Imburrate lo stampo del plumcake, foderate lo stampo con una striscia di carta forno (per agevolare la sformatura), imburrate anch'essa e cospargete di farina.

Nella planetaria munita di frusta, o in una ciotola con le fruste elettriche, versate lo zucchero, il burro a consistenza pomata, la buccia grattugiata di due limoni e cominciate a montare a media velocità.

Quando il burro è ben montato unite le uova, uno per volta, facendo assorbire il precedente prima di aggiungere il successivo; Unite al composto, sempre montando, il succo di limone.

Se si usa la planetaria cambiate la frusta con la foglia e, a minima velocità, aggiungete la farina un cucchiaio per volta.

Terminata la farina usate una spatola per finalizzare l'impasto, che si deve presentare liscio senza grumi.

Versate l'impasto nello stampo, livellate con una spatola e inserite al centro, per il senso della lunghezza un tarocco spennellato di burro fuso, muovendolo leggermente prima di estrarlo; Questa operazione, unita allo shock termico iniziale del forno, aiuterà alla formazione della spaccatura e sviluppo del plumcake.

Infornate a 185°C per i primi 15 minuti, successivamente abbassate la temperatura a 165°C e proseguite la cottura per altri 25 minuti (ma vale la regola dello stecchino).

Nel frattempo mettete in un pentolino l'acqua e lo zucchero e portate a bollore, facendo sciogliere completamente lo zucchero, spegnete il fuoco, fate freddare qualche minuto e poi aggiungete il succo del limone; Scaldate lo sciroppo prima di usarlo.

Una volta cotto il plumcake, attendete 15 minuti e poi sformatelo, versate lo sciroppo in una tortiera o teglia che contenga il dolce di misura, prendete delicatamente il plumcake e immergetelo nel liquido, fate imbibire per bene ruotandolo e fate scolare su una griglia. 

Quando freddo trasferitelo in frigorifero dove va anche conservato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta Delizia

Il Pralinato

Creare il lievito madre con starter frutta