Torta Pere e Cioccolato - senza Glutine e senza Latticini

Questa torta è una ricetta di Luca Montersino che ho visto per la prima volta guardando un canale satellitare tematico (ora passato al digitale terrestre) dove il pasticcere teneva un video-corso di pasticceria;
Questo impasto mi incuriosiva per via del particolare tipo di Farina che usa: Farina di Riso Termo-trattata.
Adesso che questa farina si trova più facilmente in commercio, perché parte integrante di molte ricette senza glutine, ho pensato di provarla e di proporvela.
Inutile usare la Farina di Riso "normale": il trattamento termico che ha subito (detto anche "gelatinizzazione") ne modifica gli amidi permettendogli di "legare" gli impasti.
Vi posso garantire che la torta è proprio buona, le pere donano morbidezza e se usate cacao di buona qualità non ve ne pentirete.
Siete pronti per avventurarvi con me in questa ricetta?

Torta Cioccolato e Pere senza Glutine




Torta Cioccolato e Pere - senza Glutine e senza Latticini

Ingredienti

400 gr di Pere Abate (sbucciate e detorsolate)
260 gr di Zucchero semolato
215 gr di Farina di riso termotrattata
190 gr di uova intere
60 gr di Olio di semi
40 gr di Cacao in polvere
36 gr di Tuorli
25 gr di Miele
2 gr di lievito
I semi di una bacca di vaniglia
Una scatola di pere sciroppate
Una bustina di gelatina neutra.

Oliare una tortiera a cerniera di 22 cm di diametro e spolverarla di farina di riso.

In una ciotola setacciare la farina di riso insieme al cacao e al lievito.

Mettere dentro un pentolino la totalità delle uova, lo zucchero semolato, il miele, mettere sul fuoco e, girando il composto continuamente con l'aiuto di una frusta, arrivare ad una temperatura di 50°; Raggiunta la temperatura versare il tutto dentro la ciotola di una planetaria munita di frusta, aggiungere i semi della bacca di vaniglia e montare a piena velocità fino a che il composto diventa bianco e spumoso.

Nel frattempo prepariamo le pere: sbucciare e tagliare a grossi tocchi le pere Abate, sgocciolare e tagliare a metà per il senso della lunghezza le pere sciroppate.

Preriscaldare il forno a 180°

Quando il composto è montato aggiungere un terzo delle farine e cominciare a mescolare con una spatola dall'alto verso il basso, quando le farine sono assorbite aggiungere un altro terzo, mescolare e successivamente l'olio di semi e l'ultimo terzo. Appena tutto è amalgamato aggiungere le pere.

Versare l'impasto dentro la tortiera e posizionare sulla superficie dell'impasto, in maniera armonica, le pere sciroppare e infornare per circa 50 minuti (ma vale sempre la prova stecchino).

Considerato che è una torta senza glutine assicurarsi di smodellarla una volta fredda, passando un coltellino lungo il bordo della tortiera, prima di sganciarlo, e una spatola sotto la torta in modo da poterla togliere dal fondo di metallo.

Spolverare di zucchero a velo.

Se volete dare un tocco in più alla torta potete preparare una gelatina neutra e colarla sopra le pere sciroppate per renderle più lucide, ma fatelo dopo aver spolverato la torta di zucchero a velo, avendo l'accortezza di proteggere le pere con un foglio tagliato a misura della "fossetta".





Commenti

  1. Ciao Mary e benvenuta sul mio Blog! Fammi sapere se poi provi qualche ricetta!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta Delizia

Il Pralinato

Creare il lievito madre con starter frutta