Cherry pie

Tempo di Ciliegie.
E quale miglior modo per usarle in un dolce dove sono trasformate in una farcitura dolce e golosa?


Una rustica “Pie", una crostata chiusa formata da un guscio di pasta brisée e un ripieno di ciliegie come le classiche torte che Nonna Papera faceva freddare sul davanzale della finestra.


Inutile dire che una fetta tira l'altra.


Cherry Pie




per la pasta brisée:


  • 350 g di farina 00
  • 225 g di burro freddo
  • 60 ml di acqua fredda
  • 30 g di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale



Il segreto della pasta brisée è lavorarla il meno possibile.

Nella planetaria munita di foglia (o in un cutter) mettere la farina, lo zucchero e il sale, azionare la macchina per mescolare le polveri.

Tagliare il burro a cubetti, aggiungerlo alle polveri e azionare la macchina quel tanto che basta a sabbiare la farina (cioè a far una sorta di sbriciolata); Con la macchina in azione aggiungere a filo l'acqua e continuare a mescolare fino a compattare la brisée.

Rifinire velocemente a mano e impacchettare la pasta con un foglio di carta forno. Far riposare in frigorifero per due ore o fino a una notte.

Per la farcitura alle ciliegie:

1 kg di ciliegie
150 g di zucchero semolato
30 g di maizena
1 cucchiaio di succo di limone
I semi di una bacca di vaniglia
La buccia grattugiata di mezzo limone


Con un coltello incidere e snocciolare le ciliegie e metterle in una ciotola per conservare anche il succo che ne uscirà.
In un'altra ciotola mescolare lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia, la buccia grattugiata di mezzo limone e la maizena setacciata; Aggiungere le ciliegie snocciolate alle polveri, aggiungere il cucchiaio di succo di limone e mescolare accuratamente.
Far riposare per almeno 15 minuti.


Composizione:

25 g di burro
1 uovo
1 cucchiaio di latte
Zucchero semolato q.b.


Imburrare una tortiera da 22/24 cm di diametro leggermente svasata (tortiera da pie).
Lavorare velocemente 2/3 della pasta brisée e, appena malleabile, stenderla col mattarello, aiutandosi con la carta forno, ad uno spessore di 3 mm.
Foderare la tortiera con la pasta stesa, togliere l'eventuale eccesso e farla riposare in frigorifero per circa 20 minuti.
Passato il tempo di riposo bucherellare in modo uniforme il fondo con i rebbi di una forchetta e versare la farcitura di ciliegie, con l’eventuale liquido, nel guscio di brisée, livellare bene e cospargere uniformemente di piccoli tocchetti di burro.
Stendere la rimanente pasta brisée e coprire completamente la torta, facendola aderire al bordo della pasta; Premere i bordi con le dita per sigillare e fare dei tagli sulla superficie della pasta: oltre a decorare la torta questi ultimi faranno uscire il vapore che si genererà al suo interno durante la cottura.
Battere leggermente l'uovo e mescolare con il cucchiaio di latte, pennellare la superficie della torta e cospargere di zucchero semolato.

Infornare a 190°C per i primi 15 minuti e poi abbassare il forno a 170°C per altri 30-35 minuti. Se la superficie della Pie comincia a colorarsi troppo, proteggerla coprendola con un foglio di alluminio.
Se notate che fuoriesce un po' di liquido o delle bolle dai tagli vuol dire che l'interno è cotto.

A cottura ultimata far raffreddare la torta su una griglia.

Servire a temperatura ambiente accompagnando con del gelato alla vaniglia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta Delizia

Il Pralinato

Creare il lievito madre con starter frutta