Crostata della nonna

Questa crostata è una versione "aperta" della classica torta della nonna, arricchita dalla cremosa freschezza della crema pasticcera al limone e dalla friabilità della frolla alle mandorle.

Per prepararla con facilità e precisione, consiglio l'uso dei cerchi microforati, ora ampiamente disponibili nei negozi specializzati in un materiale termoplastico adatto alla cottura in forno.

Questa ricetta utilizza ingredienti tradizionali, ma se optate per il burro delattosato nella frolla e il latte senza lattosio nella crema, questa crostata diventa perfetta anche per chi ha intolleranza al lattosio. E credetemi, l'ho provato personalmente: il risultato è altrettanto delizioso.

La ricca copertura di pinoli la rende un dolce perfetto per occasioni speciali, un gesto di amore o un regalo che trasmette tutto l'affetto per chi lo riceve. Per un tocco finale, potete guarnirla con scorza di limone grattugiata o fogliolina d'oro per una presentazione elegante.


Siete pronti a sperimentare questa deliziosa reinterpretazione della classica torta della nonna? Prendete gli ingredienti e iniziate a cucinare questa crostata che conquisterà il vostro palato!

Crostata della nonna

per la crema pasticcera da forno al limone:

  • 300 g di latte intero
  • 60 g di zucchero semolato
  • 50 g di tuorli (circa 3)
  • 40 g di farina
  • 7 g di burro
  • 3 g di zest di limone
  • 1 g di estratto naturale di vaniglia

Setacciate la farina.

In una ciotola mescolate tuorli e zucchero, aggiungete l'estratto di vaniglia e la farina, incorporate il tutto senza avere grumi; nel frattempo scaldate il latte in una casseruola.

Versate il latte caldo sul composto di tuorli e mescolare bene, spostare tutto nella casseruola e cuocete la crema pasticcera, mescolando continuamente con una frusta, fino al bollore o comunque fino a 90°C. Setacciate la crema in una boule e aggiungete il burro e le zest di limone, mescolare bene fino al completo scioglimento del burro. 

Coprite la crema con pellicola a contatto e far scendere di temperatura mettendola in acqua e ghiaccio; Conservate in frigorifero.


per la frolla alle mandorle:

  • 310 g di farina debole 00 (divisa in due ciotole da 230 g e una da 80 g)
  • 130 g di burro a temperatura ambiente
  • 115 g di zucchero a velo
  • 66 g di uova
  • 40 g di farina di mandorle
  • 3 g di sale
Equipaggiate la planetaria con la foglia e mettete il burro nella ciotola della planetaria, azionatela a bassa velocità e aggiungete lo zucchero a velo e le uova; Quando zucchero e uova sono stati assorbiti dal burro aggiungete la farina di mandorle, il sale e fate amalgamare, infine legate il tutto con gli 80 g di farina.

Aggiungete la rimanente farina e fate amalgamare; Con l'aiuto di un tarocco togliete la frolla dalla ciotola e trasferitela su un piano leggermente infarinato, lavoratela leggermente con le mani, appiattitela con l'aiuto della carta forno, impacchettatela e mettetela a riposo in frigorifero per almeno 3 ore.

Passato il tempo di riposo lavoratela leggermente e mettetela tra due fogli di carta forno: appiattitela con il mattarello fino ad uno spessore di 3 mm (potete usare dei regoli spessori per aiutarvi) e spostatela in freezer per 15 minuti.

Foderate una teglia da crostata da 18 cm di diametro oppure foderate un cerchio microforato da 17 cm alto 2 cm e procedete come descritto nella crostata con crema frangipane e arancia; Eventuali ritagli di frolla possono essere conservati nel congelatore.

Fate riposare la costata in freezer per 15 minuti; Se usate una teglia da crostata procedete come una cottura in bianco.

Preriscaldate il forno a 160°C e cuocete il guscio di frolla per circa 24 minuti, sfornare e fate freddare; In questa fase controllate che tutto sia cotto uniformemente e, delicatamente, togliete eventuali residui di frolla dal bordo inferiore dell'anello che potrebbero rendere difficile sfilarlo, anche se in fase di raffreddamento la frolla si restringe e si stacca da sola dall'anello.

per completare

  • 60 g di pinoli

Mettete la crema pasticcera nel guscio di frolla, ormai freddo, e lisciatela con l'aiuto di una spatola da pasticceria e coprite la crema con i pinoli, distribuendoli stando attenti a non farli affondare.

Mettete nuovamente il tutto in forno preriscaldato a 160°C per 30 minuti.

Finito il tempo di cottura fate raffreddare, togliete delicatamente la crostata dall'anello e conservate in frigorifero.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta Delizia

Il Pralinato

Creare il lievito madre con starter frutta