Baci di dama

Eccomi qua alle prese con la ricetta dei baci di dama, biscotti "dolcetti" che ho avuto modo di provare nel periodo natalizio e che condivido con la certezza della buona riuscita. 

Dolcetti di origine piemontese, i baci di dama erano in origine con farina di nocciole; questa che vi propongo è una ricetta a base di mandorle e aromatizzata con una pasta di nocciole.

Solitamente questi biscotti si comprano, ma la soddisfazione di poterli fare a casa per poi regalarli o gustarli per una merenda, magari accompagnati da un buon thè, non ha confronti e vi garantisco che hanno una friabilità che è una gioia per il palato.

Con questa ricetta si fanno circa 72 biscotti, ma sentitevi liberi di dividerla per farne meno.

Una nota per il cioccolato: io vi suggerisco di temperare il cioccolato con l'aiuto del burro di cacao "micronizzato" (cioè in polvere), in modo da avere un risultato stabile senza bisogno di farlo cristallizzare in frigorifero.
Nella ricetta trovate il link al procedimento.


baci di dama

Se vi ho incuriosito procedete nella lettura...

Baci di dama

Per i gusci di frolla:

200 g di burro
200 g di zucchero semolato
200 g di farina 00 debole
190 g di mandorle pelate
58 g di pasta nocciola
10 g di armelline
28 g di uova
un pizzico di vaniglia

Per accoppiare:

200 g di cioccolato fondente
2 g di burro di cacao micronizzato

Con l'aiuto di un cutter raffinate le mandorle e le armelline con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto sfarinato molto fine.

Nella planetaria, munita di foglia, ammorbidite il burro, aggiungete la pesata di uova e amalgamate il tutto.

Aggiungete lo sfarinato di mandorle, la farina, la vaniglia e impastate solo lo stretto necessario per far amalgamare il tutto.

Togliete la frolla dalla ciotola della planetaria, impacchettatela nella carta forno stendendola ad uno spessore di circa 1 cm e mettetela in frigo per almeno 12 ore.

Prendete la frolla, ormai fredda e porzionate delle palline di 6 g posizionandole ordinatamente su una placca coperta con carta forno, calcolate gli spazi perché tendono a raddoppiare.

Cuocete in forno preriscaldato a 140°C per circa 25 minuti; Fate raffreddare i biscotti.

Temperate del cioccolato fondente come descritto qui, mettetelo dentro una sacca poche e distribuitelo sulla parte piatta della metà dei gusci cotti, accoppiate i rimanenti e fate freddare completamente.

Un consiglio: se pensate di fare tutti i biscotti distribuite il cioccolato a gruppi di 15 gusci, appena vedete che comincia a rapprendere accoppiateli e poi proseguite con i rimanenti.

Si conservano in un contenitore ermetico.






Commenti

Post popolari in questo blog

Torta Delizia

Il Pralinato

Creare il lievito madre con starter frutta