Cookies con gocce di cioccolato

Questi biscotti li avevo sempre visti al supermercato.

Poi, complice un viaggio all'estero, li ho assaggiati in compagnia di un caffè lungo e mi hanno conquistato.
Ho provato diverse ricette e questa mi ha convinto per la sua consistenza, il suo sapore speziato e quel suo essere "croccante all'esterno e morbido all'interno" tipica di questi biscotti.

La sua particolarità è la melassa, ingrediente un po' sconosciuto nelle ricette italiane e che io ho trovato in un negozio di prodotti biologici. Se non riuscite a reperirla, o pensate che possa avere un sapore troppo particolare, potete sostituirla con del miele di acacia.

Con questa ricetta potete ottenere 22 cookies large (ho usato un porzionatore medio per gelato che ha la capacità di 2 cucchiai circa). 



Se vi ho incuriosito proseguite la lettura...


Cookies con gocce di cioccolato

300 g di farina 00 debole
200 g di burro 
200 g di gocce di cioccolato
150 g di zucchero di canna
80 g di uova intere
20 g di melassa o miele di acacia
4 g di lievito in polvere
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Mettete il burro nella ciotola di una planetaria, munita di foglia, e lavoratelo fino ad ammorbidirlo.

Aggiungete lo zucchero di canna e la melassa; quando questi saranno assorbiti versate a filo le uova, aumentando leggermente la velocità fino a fare emulsionare il tutto.

Versate le polveri setacciate e l'estratto di vaniglia, appena la massa è omogenea (sinceratevi di non aver burro attaccato sul fondo della ciotola) aggiungete le gocce di cioccolato e impastate il tutto per breve tempo.

Con l'aiuto di un tarocco, mettete l'impasto in una boule, coprite con pellicola e mettetela in frigorifero per almeno 15 minuti.

Posate della carta forno su due teglie.

Togliete la boule dal frigorifero e con l'aiuto di un cucchiaio, o di un porzionatore da gelato per averle di dimensioni maggiori, prelevate una dose di impasto, fate una pallina con i palmi delle mani, poggiatela sulla teglia e schiacciatela in modo da avere un biscotto rotondo di circa 5 cm di diametro.

Infornate a 190°C per circa 12 minuti; i cookies sono pronti quando hanno il bordo cotto e dorato ma il centro leggermente morbido.

Con l'aiuto di una spatola mettete a freddare i cookies sopra una griglia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta Delizia

Il Pralinato

Creare il lievito madre con starter frutta